Addio occhiaie e sguardo luminoso con rimedi naturali

Vediamo alcune piante officinali o i loro frutti che aiutano significativamente il formarsi delle occhiaie

Vaccinium mytrillus

Mirtillo contro le occhiaie Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericaceae e della droga vengono utilizzate le bacche (frutti). Come rimedio naturale, il mirtillo è una  droga nota per le sue proprietà antiossidanti e per il potere capillarotropo: è infatti considerata nei trattamenti per contrastare fragilità capillare e venosa, per diminuire l’infiammazione  e per aumentare la resistenza dei capillari. Il mirtillo, inoltre, aiuta a prevenire i disturbi legati all’invecchiamento, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ecco quindi che la droga si configura adatta per la formulazione di una crema anti-age, essendo le occhiaie un disturbo legato anche allo scorrere del tempo: migliora il tono vasale del microcircolo oculare diminuendo il gonfiore della zona suboculare, quindi l’occhiaia si riduce. Il mirtillo è costituito da antocianine (mirtillina) che sembrano agire proprio a livello dei  vasi del sangue, aumentandone la resistenza, ma tra gli altri costituenti si ricordano anche tannini, acido idrossi cinnamico, acido idrossi benzoico, flavon glicosidi, terpeni, acidi organici vegetali e fenoli glicosilati (argutina).

Aesculus hippocastanum

Ippocastano occhiaie L’ippocastano, noto come Castagno d’India, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae, ed è anche utilizzato come pianta ornamentale. Il principio attivo che caratterizza qualitativamente la droga, nonché la molecola più importante tra le saponine triterpeniche, è l’escina; oltre alle saponine, nel fitocomplesso si trovano anche glicosidi triterpenici, cumarine glicosilate, tannini e flavonoidi come quercetrina e kaempferolo. Nella cosmesi l’ippocastano, essendo droga a saponine proprio come la centella asiatica, è considerato per più usi:
  • Azione antinfiammatoria-astringente
  • Usata nel trattamento delle emorroidi
  • Utilizzo molto diffuso in formulazioni volte a ridurre la permeabilità capillare
  • Stimolante del microcircolo
  • Usata in creme anticellulite
L’estratto di escina rappresenta, proprio per queste proprietà, una buona soluzione naturale al problema delle occhiaie.

Cucumis sativus

Cetriolo contro le occhiaie Il cetriolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Curcubitaceae ed è originario dell’India. È  costituito da acqua, pochi carboidrati, e sali quali calcio, sodio, fosforo e potassio. Da ricordare anche la presenza di vitamina C. Dal punto di vista cosmetico, il cetriolo è un rimedio naturale che si ritrova in prodotti anti occhiaie per le sue ottime qualità: rigenerante, idratante, decongestionante, antinfiammatorio, vasocostrittore. Proprio per queste capacità, il cetriolo si può utilizzare per diminuire il gonfiore sotto gli occhi e per migliorare il contorno occhi, agendo quindi sulle occhiaie e diminuendo l’inestetismo presente o contrastandone la comparsa.

Magnolia officinalis

Risultati immagini per magnolia officinalis Un altro rimedio naturale da considerare è l’estratto della corteccia di magnolia: la sua corteccia, infatti, contiene due potenti sostanze antinfiammatorie, il magnololo e l’onochiolo, che agiscono sinergicamente nell’inibire l’attivazione dell’NF-KB (Nuclear Factor k-B), un mediatore dei processi infiammatori e dell’invecchiamento. Per uso esterno questi principi attivi hanno azione antiossidante, antinfiammatoria ed antibatterica. E’ una pianta medicinale che appartiene alla farmacopea cinese: infatti la corteccia è stata utilizzata per molti anni in Asia contro il ristagno di liquidi, ma anche per disturbi digestivi, ansia e allergie. L’uso di questo principio attivo in una crema anti-età porterà all’aumento di elasticità della pelle del contorno occhi, associata ad un’ottima idratazione della cute: l’estratto di magnolia è quindi un buon rimedio naturale per contrastare le occhiaie ed i segni dell’invecchiamento.

Trackback dal tuo sito.