L’importanza degli  integratori di sali minerali

L’importanza degli integratori di sali minerali

Quanto sono importanti gli integratori nella nostra quotidianità?
Come detto nell’articolo precedente, poiché vitamine e minerali sono necessari per numerosi processi fisiologici nel corpo, una loro carenza potrà avere un impatto negativo su vari aspetti della salute e del metabolismo sia nel breve periodo, che, nei casi di una carenza cronica, nel lungo periodo.
Ci sono prove che le carenze di micronutrienti sono collegate a molteplici malattie croniche legate all’età, tra cui osteoporosi e malattie cardiache.

Come possono aiutarci gli integratori

L’assunzione di un multivitaminico o un integratore minerale contenente un’ampia gamma di micronutrienti assunti di solito in dosaggio minore può supportare le nostre esigenze di vitamine e minerali.

Un multivitaminico preparato correttamente non sostituisce certamente una dieta a tutto tondo, ma piuttosto integra l’assunzione di cibo per aiutarti ad ottenere i micronutrienti di cui hai bisogno.

Integratori: a cosa servono

Per ogni tipo di integratori sono disponibili, molte opzioni differenti. Affinché si abbiano dei risultati e dei benefici, è importante seguire i dosaggi indicati. Per questo, ad esempio, si sente spesso parlare di integratori multivitaminici che, a differenza di quelli con una
sola vitamina, consentono di metabolizzare in maniera più completa le sostanze nutritive.
Quest’aspetto va tenuto in considerazione soprattutto in relazione al soggetto che farà uso dell’integratore.
Bisogna inoltre effettuare delle scelte differenti a seconda del risultato che si vuole ottenere, perché molto spesso gli integratori sono inseriti all’interno di un percorso per il controllo del peso o di sostegno muscolare. In ambito sportivo molte sono le persone che ricorrono agli integratori per sostenere forze ed energie.

Tipologie di integratori

Gli integratori possono essere assunti per diverse esigenze e bisogni, per questo vengono divisi in tre grandi macroaree: integratori di Sali minerali, integratori per il sonno, integratori per il sistema immunitario.
Di seguito sono descritti brevemente alcuni integratori appartenenti a queste tre categorie.

Integratori multiminerali

Gli integratori di sali minerali sono utilizzati per apportare alla dieta giornaliera un supplemento di minerali, che vanno a colmare eventuali carenze alimentari. Spesso parliamo di integratori a base di magnesio, zinco e potassio in quanto ognuno di questi minerali comporta effetti benefici al nostro organismo:
Magnesio: contribuisce all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; favorisce il mantenimento della normale funzione muscolare;
Potassio: favorisce il mantenimento della normale funzione muscolare;
Zinco :contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al mantenimento della fisiologica funzione del sistema immunitario.
Possiamo inoltre trovarne associati a particolari estratti vegetali, primo fra tutti, il Ginseng, che svolge un’attività antiossidante, adattogena e tonica in caso di stanchezza fisica e mentale.

Integratori che favoriscono il sonno

Gli integratori che favoriscono il buon riposo di solito sono a base di estratti vegetali (Valeriana, Passiflora, ecc.) e melatonina in quanto servono a dare quella sensazione di rilassamento e benessere durante un viaggio o in periodi particolarmente stressanti.
E’ molto importante assumere questo tipo di integratori soprattutto quando una qualità di sonno scarsa può influenzare le nostre attività quotidiane.

Integratori per il sistema immunitario

Gli integratori appartenenti a questa categoria sono fondamentali se si vuole andare ad integrare la dieta con sostanze utili al supporto delle difese immunitarie.
Spesso si tratta di integratori allo zinco, con estratti di piante ritenute utili per rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo.
L’integratore che vediamo in foto e sul qual ci focalizziamo si basa sulla Vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Consiglio

Il corpo umano dispone di sofisticati meccanismi per affrontare la carenza cronica di sali minerali e per mantenerci in forma. Pertanto, soddisfare le quantità giornaliere raccomandate di sali minerali è essenziale. Molto spesso però tutto ciò non basta e si ricorre ad integratori di sali minerali che possono Aiutare il nostro organismo quando ha bisogno di favorire il sonno, supportare le difese immunitarie e ridurre la sensazione di stanchezza.

Ricordiamo sempre che niente sostituisce una buona dieta e altri comportamenti sani come un sonno adeguato, esercizio fisico regolare, gestione dello stress e mantenimento di un peso corporeo sano.

Trackback dal tuo sito.

Comments are closed.
Scuola di Estetica Nadel / Consigli / L’importanza degli integratori di sali minerali