Operatore Amministrativo

300 aula + 200 tirocinio, tot: 500 Diploma tecnico superiore Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa, campagna pubblicitaria, sponsorizzazioni e attività promozionali dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14

Descrizione sintetica della qualifica:

L’Operatore amministrativo gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.

Principali attività:

possono estendersi a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari dalla segreteria al ricevimento clienti.

Competenze da acquisire:

  1. PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
    • elementi di comunicazione multimediale per gestire la programmazione della campagna in ambito web
    • indicatori e modelli di misurazione del messaggio comunemente utilizzati per valutare l’efficacia sul destinatario (ricordo, riconoscimento, persuasione e comportamento d’acquisto)
    • strumenti e mezzi di produzione per valutare la funzionalità della produzione in relazione ai tempi e alle modalità di programmazione
    • struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media per gestire i rapporti con le strutture di produzione e realizzazione delle attività pubblicitarie
    • tecniche pubblicitarie per la programmazione delle attività operative relative alla produzione
  2. PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA COMUNICATIVA
    • elementi di sociologia per riconoscere i fattori che determinano e classificano le relazioni sociali
    • linguaggi di comunicazione per analizzare le modalità con cui avvengono gli scambi comunicativi all’interno di uno specifico contesto e tra gruppi diversi di interlocutori
    • psicologia dei consumi per l’identificazione dei fattori di scelta degli acquirenti del prodotto/servizio
    • tecniche della comunicazione graficovisiva per riconoscere gli elementi di attrazione su specifici target e misurarne gli effetti
  3. PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI E DELLE ATTIVITÀ PROMOZIONALI
    • comunicazione di impresa per trasferire l’immagine aziendale nel prodotto promozionale e nel contesto di sponsor
    • disciplina dei contratti di sponsorizzazione per l’applicazione delle norme di regolamentazione dell’attività di sponsor
    • strumenti di marketing operativo da impiegare nelle attività promozionali
    • tecniche di pubbliche relazioni per gestire i contatti con le strutture di sponsorship
  4. RICERCHE E ANALISI DI MERCATO
    • elementi di statistica sociale per misurare e valutare i fenomeni sociali
    • funzionamento e organizzazione delle strutture di ricerca per acquisire agevolmente le informazioni e l’accesso ai servizi offerti
    • metodologie di ricerca per effettuare la raccolta dei dati e delle informazioni
    • normativa per la tutela della privacy nel trattamento dei dati
    • sociologia e costume per l’analisi e la rilevazione delle tendenze di vasti gruppi sociali
    • tecniche di comunicazione per la gestione dei sondaggi d’opinione
Scuola di Estetica Nadel / Operatore Amministrativo

Principali Servizi

La Nadel opera dal 1977 nel campo della formazione professionale. L’obiettivo della scuola è quello di fornire agli allievi una buona cultura e un’elevata professionalità. I corsi tenuti dalla scuola sono tutti riconosciuti dalla Regione Campania e il diploma di qualifica professionale rilasciato è oggi spendibile in tutta la Comunità Europea.

Indirizzi

  • Via On. Francesco Napolitano, 185 80035 - Nola (NA)
  • 081 318 54 12 / 3298545080
  • info@nadel.it

Orari di Apertura

Dal Lunedì al Sabato
9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

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