Descrizione sintetica della qualifica:
Tale figura professionale provvede a rappresentare la Banca nell’ambito del mandato ricevuto sul territorio di competenza e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici sociali e commerciali, nel rispetto delle politiche e degli indirizzi assegnati.
Principali attività:
sviluppo e promozione dell’azione commerciale, coordinamento e gestione delle attività commerciali, gestione della relazione creditizia, gestione delle Persone, monitoraggio delle attività e controllo dei risultati.
Competenze da acquisire:
1. SVILUPPARE E PROMUOVERE L’AZIONE COMMERCIALE DELLA FILIALE:
– elementi di economia dei mercati finanziari
– normativa su investimenti
– specifiche tecniche dei prodotti di finanziamento ordinario
– specifiche tecniche dei prodotti di investimento
– principi e metodi di marketing strategico
– modelli di pianificazione commerciale
– principi e tecniche di Project Management
2. COORDINARE E GESTIRE L’AZIONE COMMERCIALE DELLA FILIALE:
– elementi di economia dei mercati finanziari
– normativa su investimenti
– specifiche tecniche dei prodotti di finanziamento ordinario
– specifiche tecniche dei prodotti di investimento
– tecniche di comunicazione organizzativa
– organizzazione aziendale
– principi e metodi di problem solving
– modelli di people management
– tecniche di gestione, monitoraggio e controllo delle azioni commerciali
– tecniche di gestione del budget
– tecniche di “customer care”
3. GESTIRE LA RELAZIONE CREDITIZIA PRESIDIANDONE LA QUALITÀ:
– tecniche di gestione crediti problematici
– principi e procedure di monitoraggio della qualità del portafoglio clienti
– tecniche di analisi del bilancio per la valutazione qualitativa del cliente
– normativa CAI e Usura
– modelli di rating
– forme tecniche per la gestione degli affidamenti alle diverse tipologie di cliente
4. GESTIRE LE RISORSE UMANE ASSEGNATE ALLA FILIALE:
– principi e metodi di people management
– riferimenti metodologici e tecnici del performance management
– organizzazione aziendale e leadership
– elementi di comunicazione organizzativa
5. MONITORARE LE ATTIVITÀ E CONTROLLARE I RISULTATI DI FILIALE:
– principi, metodi e tecniche di monitoraggio
– elementi di gestione dei progetti
– modelli di budgeting e reporting
– elementi di time management
– elementi di organizzazione aziendale