AGI

60 aula + 140 FAD, tot. 200 Diploma scuola media superiore Attestato riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale e propedeutico all’esame finale tenuto presso la competente Camera di Commercio

Obiettivo del corso:

L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare il futuro Agente affari in mediazione al fine di trasferirgli le necessarie competenze per affrontare in maniera professionale la segmentazione del mercato dell’intermediazione, trattare in modo corretto le politiche dei prezzi, saper applicare al meglio il metodo di stima e impiegare le più adeguate tecniche di vendita. Tale corso di formazione professionale di Agente Affari in mediazione /Agente Immobiliare  è “obbligatorio” per poter accedere all’esame finale presso la competente Camera di Commercio per l’acquisizione del relativo patentino di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell’ambito della Mediazione. L’evoluzione continua del mercato del lavoro e le continue innovazioni e modifiche legislative, impongono sempre più la presenza di professionisti qualificati ed in regola con l’iscrizione al ruolo di appartenenza. Per accedere a tale corso di formazione professionale è necessario il possesso del diploma di scuola superiore.

1. NORMATIVA ATTINENTE AL MERCATO IMMOBILIARE 20 ORE IN AULA
  • Normativa sul contratto di compravendita
  • Rischi della compravendita
  • La multiproprietà
  • L’intermediazione immobiliare
  • Finanziare l’acquisto di un immobile con un mutuo
  1. NOZIONE LEGISLATIVA SULLA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MEDIATORE 25 ORE IN FAD
  • La tesi contrattualistica
  • La tesi che qualifica la mediazione come rapporto non negoziale
  • La tesi seguita dalla legge n. 39 del 189
  1. NOZIONE DI DIRITTO CIVILE 20 ORE IN AULA
  • La responsabilità patrimoniale e le garanzie
  • Il contratto in generale
  • La compravendita e gli altri contratti
  • Il contratto in generale
  1. DIRITTO PRIVATO E PUBBLICO 25 ORE IN FAD
  • Il principio di autonomia e il sistema del diritto privato
  • Derogabilità e inderogabilità della norma di diritto privato
  • Area costituzionalistica
  • Area amministrativa
  • Area internazionalistica
  1. NOZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO 25 ORE IN FAD
  • Le norme costituzionali
  • Le norme del Trattato UE in materia fiscale
  • Le leggi ordinarie, le leggi regionali e gli atti aventi forza di legge. – a) Le norme dello Statuto dei diritti del contribuente. – b) Le direttive, le decisioni e i regolamenti comunitari
  • I regolamenti governativi e i regolamenti ministeriali. – a) I regolamenti e gli statuti degli enti locali. Le circolari ministeriali e le risoluzioni
  • L’efficacia (entrata in vigore e cessazione) delle norme tributarie. – a) La dichiarazione di incostituzionalità e la declaratoria di incompatibilità comunitaria
  • L’efficacia temporale della norma tributaria e la retroattività
  • Efficacia della norma tributaria nello spazio.
  1. NOZIONI DI ESTIMO 25 ORE IN FAD
  • Estimo generale: I postulati estimativi; I criteri di stima; I procedimenti di stima.
  • Estimo speciale: La stima dei fabbricati con: il valore di mercato e il MCA, il valore di trasformazione, il valore di capitalizzazione e il valore complementare;
  • L’esproprio per pubblica utilità; Le stime relative alle servitù prediali;
  • La stima dei danni;
  • Estimo Catastale