80 ore Diploma scuola media superiore Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento

Obiettivo del corso:

è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo che secondo il DM  6/10/2009  art.5 sono le seguenti: Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga.

Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.

Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza

1. ELEMENTI DI DIRITTO PENALE – RUOLO DEL REFERENTE PER LA SICUREZZA
  • Il principio ella legalità
  • La legge penale nel tempo e nello spazio
  • La dottrina del reato
  • Collaborazione con le forze di Polizia: modalità e termini
  • Interventi
  • Compiti della Provincia
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici ed atipici.
  • I diritti fondamentali
  • I doveri del lavoratore
  • Le sanzioni a carico del lavoratore
  1. AREA TECNICA:
  • Normativa prevenzione incendi
  • Strategia antincendio
  • Regole tecniche verticali
  • Metodi
  • Nozioni di primo soccorso sanitario
  • Il soccorritore e la Legge
  • Aspetti medico-legali, sicurezza, tutela ed auto protezione del soccorritore
  • Profilo psicologico del soccorritore
  • Ispezione ed identificazione del cadavere
  • Il soccorso extra ospedaliero
  1. L’ORGANIZZAZIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA: LE MAXI EMERGENZE: GESTIONE E PROTOCOLLI D’INTERVENTO
  • Materiali e tecniche di trasporto
  • L’ambulanza e le dotazioni sanitarie
  • Prime fasi del soccorso: posizionamento in barella ed estrazione del traumatizzato: Triage. Classificazione delle urgenze;
  • Esame generale del paziente ed analisi della scena dell’infortunio;
  • Farmaci di pronto intervento;
  • l sistema 118;
  • Acquisizione di informazioni generali
  • Attribuzione di un codice di priorità
  • Valutazione sanitaria sul territorio
  • Valutazione sanitaria alla consegna del paziente al pronto soccorso
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08).
  • Normativa sulla sicurezza: cenni storici e Decreto Legislativo 81/08 e ss.mm. e ii.
  • L’organigramma del Sistema Sicurezza
  • Concetti di: Pericolo, Rischio e Danno
  • Cenni Organi di vigilanza e controllo-Sistema sanzionatorio
  • Tipologie del rischio

1. AREA PSICOLOGICO-SOCIALE:
  • La comunicazione interpersonale
  • la comunicazione
  • efficacia del processo comunicativo: feedback e ascolto attivo
  • Tecniche di mediazione e conflitti
  • Verso la soluzione: le tecniche di creative problem solving
  • Cambiare prospettiva per trovare la soluzione vincente
  • Negoziare per risolvere il conflitto
  • Tecniche di interposizione
  • Atti suscettibili di simulazione, Interposizione fittizia e interposizione reale e La simulazione rispetto alle parti

Attestato:

Al termine del corso “Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all’art.1 del DM 6 ottobre 2009.

Scuola di Estetica Nadel / Addetto ai Servizi di controllo delle attività di Intrattenimento e Spettacolo in Luoghi aperti al pubblico