OSS

550 aula + 450 tirocinio, tot: 1000 Diploma scuola media inferiore Attestato riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14

Descrizione sintetica della qualifica:

L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.  L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

1. PROMOZIONE BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DELLA PERSONA
  • problematiche di servizio
  • principali tecniche di animazione individuale e di gruppo
  • tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza
  • la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati
  1. CURA BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA
  • principi della dietoterapia ed igiene degli alimenti
  • tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito
  • strumenti e tecniche per l’igiene personale e la vestizione
  • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • procedure igienico-sanitarie per la composizione e il trasporto della persona in caso di decesso
  • strumenti e tecniche per l’alzata, il trasferimento, la deambulazione
  • strumenti e tecniche per l’assistenza nell’assunzione dei cibi
  1. ADATTAMENTO DOMESTICO-AMBIENTALE