Tecnico Coordinatore Amministrativo

360 aula + 240 tirocinio, tot: 600 Diploma tecnico superiore Attestato riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14

Descrizione sintetica della qualifica:

Il Tecnico coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di procedure informatizzate. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

Principali attività:

In tale ambito svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche decise dai competenti organi; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. Svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa. Provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. Può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Competenze da acquisire:

  1. ESSERE IN GRADO DI ESEGUIRE E GESTIRE IL TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
    • elementi di amministrazione aziendale
    • elementi di contabilità aziendale
    • elementi di economia aziendale
    • elementi di ragioneria
    • elementi di diritto amministrativo
    • elementi di diritto pubblico
    • elementi di diritto privato
    • principali prodotti di office automation
    • procedure di archiviazione dati
    • sistemi di archiviazione dati
    • sistemi di posta elettronica
    • tecniche di ricerca informazioni su internet
    • tecniche per il back up dei dati
  2. ESSERE IN GRADO DI SUPERVISIONARE E COORDINARE IL SETTORE AMMINISTRATIVO
    • direttive strategiche aziendali
    • diritto societario
    • elementi di amministrazione aziendale
    • elementi di contabilità privata e pubblica
    • Il regolamento di contabilità
    • a contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale
    • l’attività negoziale delle istituzioni
    • (Convenzioni, contratti, accordi di programma, accordi di rete, protocolli d’intesa)
    • elementi di gestione d’impresa
    • elementi di gestione delle risorse umane
    • gestione contabile-fiscali di operazioni di
    • trasformazione, fusione, conferimento
    • d’impresa
    • normativa fiscale e tributaria
    • principi di contabilità generale
    • principi e metodi del controllo di gestione
    • ragioneria
    • scienza delle finanze
    • tecniche di coordinamento e gestione di team
    • tecniche di pianificazione di attività
  3. PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO
    • a sicurezza sul lavoro: regole e modalità
    • di comportamento (generali e specifiche)
    • principi comuni e aspetti applicativi della
    • legislazione vigente in materia di sicurezza
    • metodologie di progettazione e implementazione di progetti
    • strumenti e tecniche di gestione di un budget
    • tecniche di monitoraggio di progetto
    • tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
    • tecniche di gestione dei gruppi
    • principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto
    • metodologie di progettazione e
    • implementazione di progetti
    • fasi, sviluppo e struttura di progetto
    • principi di psicologia dei gruppi sociali)
  4. ESSERE IN GRADO DI GESTIRE I SERVIZI DI BIBLIOTECA
    • biblioteconomia
    • tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
    • la qualità nell’orientamento all’utente
    • metodi e tecniche di catalogazione
    • il Servizio Bibliotecario Nazionale
    • programmi ed applicativi informatici
    • gestione e consultazione del patrimonio documentario
Scuola di Estetica Nadel / Tecnico Coordinatore Amministrativo

Principali Servizi

La Nadel opera dal 1977 nel campo della formazione professionale. L’obiettivo della scuola è quello di fornire agli allievi una buona cultura e un’elevata professionalità. I corsi tenuti dalla scuola sono tutti riconosciuti dalla Regione Campania e il diploma di qualifica professionale rilasciato è oggi spendibile in tutta la Comunità Europea.

Indirizzi

  • Via On. Francesco Napolitano, 185 80035 - Nola (NA)
  • 081 318 54 12 / 3298545080
  • info@nadel.it

Orari di Apertura

Dal Lunedì al Sabato
9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

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